Realizzati i lavori di efficientamento e riqualificazione della pubblica illuminazione del nostro territorio comunale.

La gara aggiudicata nei primi mesi del 2016 ha visto i lavori affidati ad un Consorzio di cooperative Sociali della provincia di Bologna, Solare Sociale Scarl, che ha svolto quanto previsto dal capitolato di gara.

I lavori hanno comportato la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con nuove armature stradali a led più efficienti. Inoltre l’intervento ha permesso la completa messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione con interventi sui quadri elettrici, sui pali esistenti che sono stati (ove necessario) sostituiti, l’inserimento di nuovi lampioni e l’installazione di un sistema di telecontrollo punto-punto di ultima tecnologia.

L’investimento ammonta a più di 200 mila euro, anticipati dall’aggiudicatario della gara a cui sono state affidate manutenzione e gestione della rete per 20 anni.
Inoltre sono stati realizzati nuovi punti illuminanti necessari per le vie non adeguatamente illuminate come per quelle prive di illuminazione pubblica.
L’efficienza dei nuovi corpi illuminanti comporterà un minor consumo in termini di energia elettrica che porterà un risparmio in termini di KWH intorno al 50% rispetto agli attuali Kwh consumati.

Il progetto è stato formulato da Leonardo Blasi di New Energy SystemSrl che ha collaborato con il tecnico Pierangelo Pavoni.

Il paese tornerà finalmente illuminato e sicuro.
I lavori di efficientamento e razionalizzazione del sistema sarà gestito in remoto, così da individuare immediatamente eventuali anomalie sui corpi illuminanti
ed inoltre i nuovi impianti sono predisposti per rendere possibile lo sviluppo di servizi in SMART CITIES (wi-fi, videocamere , ….).

 

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017
alle ore 21.30 presso il Municipio
si terrà l’inaugurazione dell’impianto di illuminazione pubblica riqualificato, efficientato ed ampliato.

Scarica l’invito qui.